ITALIANO I ENGLISH
 
 
sponsor
 
 



 
 
   
 
Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox 1.0 e versioni superiori. Se si riscontrano problemi con browser di versioni precedenti: save mode version
Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

venerdì 14 novembre 2014 ore 14:00
La Croce del Maestro di Figline e il suo restauro

Fondazione non profit Friends of Florence

Venerdì 14 novembre dalle ore 14:00 alle ore 18:30 - Sala Urbani
Il restauro del Crocifisso ligneo del Maestro di Figline, posto nell’abside della Cappella Maggiore della Basilica di Santa Croce è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione non profit Friends of Florence. Durato circa 3 anni il lavoro è stato eseguito dai restauratori Muriel Vervat in collaborazione con Daniela Murphy e Sabrina Cassi e Roberto Buda, sotto la direzione della dott.ssa Brunella Teodori, già funzionario per il Quartiere di S. Croce per la Soprintendenza PSAE – PM di Firenze. Il progetto ha inoltre sviluppato importanti e significative sinergie con l’Opera di S. Croce, l’Opificio delle Pietre Dure e diversi istituti scientifici impegnati nel delicato lavoro di analisi, conservazione e diagnostica sull’opera. Il Crocifisso del Maestro di Figline costituisce una delle più importanti testimonianze religiose e storico – artistiche appartenenti al patrimonio di Santa Croce (ove sono conservate ben quattro croci dipinte) ed è forse l’opera più importante dello sconosciuto autore, attivo nella prima metà del secolo XIV che, formatosi a stretto contatto con Giotto, ha maturato poi un autonomo e interessantissimo percorso stilistico, oggetto di molti studi, ma ancora misterioso.
Tutto il progetto si è sviluppato secondo un programma di lavoro unitario all’interno del quale hanno collaborato insieme professionisti specializzati in diversi aspetti del restauro e della conservazione di opere d’arte. Al restauro vero e proprio della croce, volto a recuperare la cromia originale e a risanare il supporto ligneo, si sono affiancate inoltre un’accurata indagine diagnostica e la realizzazione di una struttura in acciaio in grado di assicurare all’opera la necessaria stabilità una volta ricollocata nella sua sede.
Frutto dunque di un lavoro complesso dal quale sono emersi risultati interessanti, il restauro del Crocifisso del Maestro di Figline sarà ampiamente illustrato all’interno del convegno dedicato, al quale prenderanno parte tutti i professionisti che hanno partecipato all’intero progetto.
Relatori: Cristina Acidini, Simonetta Brandolini d’Adda, Stefania Fuscagni, Angelo Tartuferi, Brunella Teodori, Muriel Vervat, Daniela Murphy, Sabrina Cassi, Roberto Buda, Marco Pancani, Marco Ciatti, Susanna Bracci, Marcello Picollo, Piero Mandò, Americo Corallini

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright