venerdì 14 novembre 2014 ore 16:00
Il futuro del restauro e il potenziale del fundraising: la raccolta fondi a servizio della tutela del patrimonio artistico e culturale
ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser
Venerdì 14 novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30 - Sala Edwards
Restauratori, committenze, opere, donatori e soprintendenze si possono immaginare nuovi scenari? Riflessioni su come il fundraising sia uno strumento utile per mettere in relazione bisogni da sempre presenti e nuove risorse.
L'Italia ha uno dei patrimoni culturali più ricchi del mondo ed è una necessità irrinunciabile trovare continuamente risorse per tutelare un così vasto capitale storico artistico.
Molte persone hanno a cuore questo patrimonio e desiderano prendersene cura perché riconoscono nel legame con il territorio la propria identità e il senso di appartenenza a una terra bella e ricca di storia.
Attraverso la valorizzazione di questo legame è possibile avviare processi di raccolta fondi adatti anche a realtà di dimensioni medio-piccole; è infatti dall’incontro tra i desideri delle persone e le necessità dell’arte che nascono buone pratiche per finanziare la conservazione e la tutela di un patrimonio tanto peculiare.
Il fundraising può essere uno strumento sempre più efficace per la conservazione e restauro del nostro patrimonio artistico e culturale e in questo contesto si inserisce l’intervento di ASSIF al Salone dell’Arte e del Restauro. L’incontro nato dalla collaborazione fra i gruppi territoriali ASSIF Emilia e Toscana, ha l’obiettivo di chiarire e approfondire che cos’è il fundraising e come può essere personalizzato rispetto al sistema dell’arte e del restauro. Quindi cosa serve e quali sono i primi passi che un’organizzazione o un singolo devono compiere per trovare nuove forme di finanziamento che contribuiscono alla realizzazione di progetti, a uno sviluppo equilibrato delle comunità e alla valorizzazione di interi comparti come quello del restauro.
Relatori: Laura Lugli, Elisa Bonini, Susanna Stefanoni
sito web |