giovedì 13 novembre 2014 ore 15:30
Verifica del funzionamento in opera del sistema elastico di traversatura di un dipinto su tavola: la “Deposizione dalla croce” di anonimo abruzzese, XVI sec.
Incontro tecnico a cura dell' Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze
Giovedì 13 novembre dalle ore 15:30 alle ore 17:00 - Sala Urbani
Nell’ambito della collaborazione scientifica tra OPD e GESAAF (Università di Firenze) è stato svolto un lavoro di misurazione continua e analisi del funzionamento meccanico di un sistema di traversatura elastico.
Il sistema di traversatura elastico in questione è costituito da traverse in legno lamellare di quercia, collegate al tavolato mediante molle coniche in acciaio; è stato realizzato secondo i principi e i metodi sviluppati e messi a punto presso l’OPD e applicato ad un dipinto su tavola pesantemente danneggiato dal sisma de L’Aquila del 2009.
Sono state progettate e messe in opera apparecchiature per misurare con continuità le deformazioni e le forze sviluppate nel tempo dalle molle, nonché le deformazioni del tavolato e della traversa. I dati raccolti nell’arco di circa due mesi sono stati correlati con le variazioni climatiche dell’ambiente di collocazione del dipinto nel laboratorio di restauro della Fortezza e in ambienti appositamente climatizzati.
Nel corso dell’incontro tecnico si descrivono: 1) l’apparecchiatura di misura, 2) l’andamento misurato delle forze e delle deformazioni e 3) l’effetto della traversatura sulle deformazioni di origine igroscopica del tavolato, calcolato tramite modellazione matematica facente riferimento alle caratteristiche meccaniche dell’opera originale.
Questo lavoro si inquadra in un più ampio studio mirante a stabilire e verificare sperimentalmente un metodo per il dimensionamento meccanico del sistema di traversatura elastico.
Relatori: Andrea Santacesaria, Ciro Castelli, Linda Cocchi, Bertrand Marcon, Chiara Manfriani, Luca Uzielli
sito web |