11/11/2010
Presentazione del Progetto RESELTAM II durante la prima giornata del Salone Edizione 2010
E' in programma per le ore 11.30 nella Sala Secco Suardo la presentazione del progetto "Sharing Knowledge and Good Practices Between Craftsman in Restoration Sector". Il progetto è stato approvato dalle agenzie nazionali di Turchia, Spagna, Francia, Italia e Polonia. Per l’Italia partecipa il nostro partner Palazzo Spinelli No Profit.
La partnership d'occasione si è costituita per condividere e diffondere le eccellenze del settore attraverso tutta l'estensione della nuova Europa.
Numerosi saranno gli incontri e le occasioni di scambio tecnico, che verranno documentati in una produzione video.
Missione ad Istanbul per il progetto Reseltam II
Dal 30 novembre al 2 dicembre si terrà a Istanbul la prima riunione di Reseltam II, il progetto finanziato dalla Commissione Europea dove l’Associazione Palazzo Spinelli è partner attivo con altri enti di Francia, Polonia, Spagna e Turchia.
Parteciperanno alla missione il dott. Emanuele Amodei, l’arch. Paolo Pieri Nerli, il dott. Lorenzo Fiesoli, due docenti esperti di restauro manufatti lapidei e gessi, il prof. Piero Frizzi e la prof.ssa Francesca Amato.
www.reseltam.eu
RESELTAM: Development of web-bases education module for the craftsmen working in restoration sector to receive a vocational training according to europe quality standardization.
Missione Reseltam II in Spagna
Dal 2 al 4 marzo la delegazione italiana a Granada, formata dai seguenti esperti e funzionari provenienti da varie realtà didattiche: Francesca Amato, Emanuele Amodei, Lorenzo Fiesoli, Piero Frizzi, Francesco Masini, Paolo Pieri Nerli, Lorenza Raspanti, parteciperà alla missione spagnola relativa allo svolgimento del progetto RESELTAM II.
Arriva a Firenze il progetto europeo RESELTAM II
RESELTAM II dal 4 al 6 Luglio si trasferisce a Firenze con il suo seguito di Esperti, Tecnici e Apprendisti Restauratori per visionare e sperimentare le riconosciute eccellenze del capoluogo toscano.
4 delegazioni (Polacca, Turca, Francese e Spagnola) si sono date appuntamento a Firenze con l'obiettivo di sviscerare le più innovative tecniche e tematiche relative al Restauro Lapido e di Affreschi. La cortese egida della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze, Prato e Pistoia, abbinata alla grande disponibilità di numerosi esperti metteranno a disposizione dei nostri Ospiti preziose visite esclusive, inerenti al tema, in Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e relativi Giardini di Boboli e nel Museo di San Marco. Il successivo appuntamento nel mese di ottobre si terrà ad Avignone.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, prevede anche una serie di visite a cantieri esemplari condotti dal nostro Istituto, tra i quali quello della Chiesa del Vivaio in Incisa Valdarno (dipinti, lapidei, affreschi, gessi, stucchi, arredi lignei, coro, organo monumentale). Sl programma fiorentino, coordinato da Emanuele Amodei, Paolo Pieri Nerli e Lorenzo Fiesoli, partecipano dieci nostri restauratori.
sito web |