ITALIANO I ENGLISH
 
 
  sponsor
 
 



 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I News

18/11/2010
VIII Edizione del CONTEMPOARTEFESTIVAL

Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze segnala il VIII CONTEMPOARTEFESTIVAL che si terrà tra Firenze e Prato dal 19 novembre al 20 dicembre 2010.

Anche quest’anno, per circa un mese, Firenze e Prato saranno unite da un unico palcoscenico dedicato alla musica contemporanea e alla cultura del nostro tempo, con eventi che coinvolgeranno istituzioni e luoghi delle due città.

Il festival prenderà il via il 19 novembre, al Centro per l’arte Contemporanea L. Pecci, dove il trombone di Michele Lomuto, guiderà il pubblico all'interno della mostra di Michael Lin, in un itinerario fra musica e arte, iniziando così, un percorso musicale-visivo che toccherà luoghi come il Teatro Metastasio, La Biblioteca degli Uffizi, il Conservatorio L. Cherubini, l’Aula Magna dell’Università di Firenze, Il Nuovo Magnolfi di Prato, l'Accademia Bartolomeo Cristofori, e il Museo Marino Marini (di cui quest’anno ricorrono i 30 anni dalla morte del Maestro). I 150 anni dell’Unità d’Italia, tema della Festa della Toscana 2010, saranno celebrati da CE con l’esecuzione di : “O Roma o Morte” grande suite dall'opera Garibaldi en Sicile, per voce recitante e ensemble, commissionata a Marcello Panni per questa occasione.

La musica e le arti visive dal ‘900 ad oggi non hanno mai cessato di confrontarsi e influenzarsi:

l’11 dicembre nel foyer del Teatro Metastasio, Aldo Bennici e Giuliano Gori ci parleranno dell’opera che Dani Karavan ha realizzato per la musica del Don Perlimplin di Bruno Maderna eseguita da Contempoartensemble. Opera che si aggiunge a quelle dedicate, in questi anni, dagli artisti Lewitt, Pistoletto, Folon, Buren e Richter alle incisioni discografiche del complesso strumentale fiorentino-pratese, votato alla contemporaneità.

Il concerto di chiusura è un omaggio alla Spagna di Manuel De Falla con uno sguardo ai più importanti compositori spagnoli contemporanei, Luis de Pablo e Mauricio Sotelo che ha dedicato per questa occasione una prima assoluta “Cripta per Manuel De Falla”. Quirino Principe introdurrà la serata.

-ingresso ai concerti libero fino ad esaurimento posti
-per il concerto del 20 dicembre info http://www.accademiacristofori.it - info@accademiacristofori.it - tel/fax +39 (0)55 55221646

Scarica la Brochure dal sito: www.contempoartensemble.com

sito web

 
 
 
 
credits admin © copyright