giovedì 25 ottobre 2012 ore 14:30
Iniziative fuori Fiera: Anteprima del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. “La criticità dei Beni Culturali: Finanziamenti, Formazione e Rapporti Pubblico/PMI”
A.C.L.I. Firenze, Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR (CNR-ICVBC), Associazione Città Infinite
Convegno 25 ottobre 2012 dalle ore 14:30 alle ore 19:00, Teatro del Cestello, Firenze
L’evento organizzato dall’ACLI di Firenze, dal Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, dall’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR (CNR-ICVBC) e dall’Associazione Città Infinite, affronterà le criticità presenti nell’ambito del nostro Patrimonio culturale in merito al finanziamento, alla formazione e ai rapporti Pubblico PMI.
Ogni tema verrà affrontato in contradditorio fra due tesi presentate da un rappresentante del mondo accademico o imprenditoriale che illustrerà una o più criticità e il referente istituzionale che dovrà rispondere delle azioni intraprese o future che l’Amministrazione ha attivato o intende attivare per risolvere tali criticità. Ciascun argomento sarà introdotto da uno - due relatori che inquadreranno le tematiche del dibattito riferendosi a casi specifici.
Il convegno, già approvato dal Comitato tecnico-scientifico del Salone dell’Arte e del Restauro, anticiperà la manifestazione internazionale del 8-9-10 novembre che quest’anno si terrà per la sua terza edizione alla Fortezza da Basso a Firenze, e sarà tenuto da prestigiose personalità del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale ed istituzionale.
In considerazione della priorità strategica di valorizzare il nostro Patrimonio culturale, i risultati emersi durante il convegno verranno raccolti in un apposito sito web presente sul portale dell’Associazione Città Infinite supportato dalla direzione scientifica del CNR-ICVBC e aggiornati sulla base di monitoraggi periodici, proposte ed iniziative, creando così un punto di riferimento per l’intero settore dei Beni Culturali. I risultati delle iniziative intraprese saranno lo spunto del prossimo incontro che si terrà a Firenze all’inizio della prossima estate 2013, alimentando così un confronto continuo tra istituzioni e imprenditori attraverso incontri e confronti periodici.
L’iniziativa, visto il difficile contesto che il paese sta attraversando, nasce dalla consapevolezza che il nostro Patrimonio culturale rappresenta non solo un elemento fondamentale d’identità e coscienza civile, ma una risorsa unica che può consentire lo sviluppo del tessuto economico, sociale e culturale del paese rispettando i principi etici garantendone al contempo al sua tutela e valorizzazione.
Coordinatori: Piero Tiano, Giovanni Enrico Arrighini
Saluti Istituzionali: Elena Amodei, Mario Ringressi, Vezio Manneschi, Piero Tiano, Giovanni Enrico Arrighini
Relatori: Santo Emanuele Mungari, Stefano Filipponi, Andrea Marcucci, Luigi Ficacci, Paola Vacchina, Antonella Salvini, Marco Ciatti, Vittoria Franco, Gaetano Scognamiglio, Antonella Ferrari, Sara Penoni, Andrea Serfogli
sito web |