ITALIANO I ENGLISH
 
 
  sponsor
 
 



 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

giovedì 8 novembre 2012 ore 12:15
Il progetto SISMILE

Kandilli Observatory and Earthquake Research Institute, Pera Fine Arts Vocational Training Institute, Technical University of Varna, Romanian Society for Lifelong Learning, The Institute of Training & Career Guidance (Iekep), The European Furniture Manufacturers Federation, Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro Associazione No Profit, Aidima Furniture, Wood and Packaging Technology Institute. Third Country Partner: Yamaguchi University, Graduate School of Sci and Engr.
Giovedì 8 novembre dalle ore 12:15 alle 13:00 - Saletta Rosi

Il progetto SISMILE desidera creare un pacchetto e-learning, indirizzato agli operatori del settore del mobile, sulle tecniche di progettazione in materia di prevenzione dei rischi causati da elementi non strutturali all'interno degli edifici durante i terremoti. Questo sistema formerà i vari target group attraverso la creazione di modelli di simulazione reali e mostrando gli effetti delle interazioni fra gli elementi non strutturali sugli abitanti durante i disastri. Il contenuto della formazione sarà multilingue (EN, TR, IT, SP, GR, BU, RO) e nazionale , evidenziando le differenze culturali dei paesi partner coinvolti. Il programma di formazione, realizzato attraverso la collaborazione di 8 organizzazioni provenienti da 7 paesi, potrà essere utilizzato come parte degli attuali sistemi di formazione informali, non-formali e formali.
Di fronte agli attuali problemi dell'industria del mobile, i programmi di formazione devono essere aggiornati ed in grado di gestire positivamente il rapporto costi-benefici, anche mediante la implementazione di corsi di formazione e programmi di educazione specifici. Purtroppo gli attuali programmi di educazione si basano principalmente sulla parte tecnica della produzione. Negli ultimi anni l'approccio progettuale nella produzione di mobili è stato in continua fase di sviluppo, ma le statistiche dimostrano che questo non è più sufficiente per competere con il mercato asiatico che rappresenta il più grande mercato nel consumo di mobili.
La globalizzazione sta cambiando la struttura delle industrie ad alta intensità di lavoro, quali, ad esempio, l'industria del mobile. Inoltre, vi è un tema importante che non è stato considerata come un soggetto di progettazione per la produzione di mobili fino ad oggi: "la progettazione degli elementi non strutturali all'interno degli edifici contro i rischi causati dai terremoti".
I risultati di progetto saranno i seguenti:
1) Gli operatori del settore del mobile saranno formati e informati sulle nuove tecniche di applicazione su elementi non strutturali all'interno degli edifici sottoposti a rischi sismici.
2) Produttori e lavoratori qualificati applicheranno le nuove tecniche agli edifici presenti nelle zone a rischio sismico con importanti risultati, anche a livello economico.
3) Incremento dell'occupabilità nel settore del mobile.
4) L'applicazione di queste tecniche diminuirà il rischio di perdite di vite umane e di danni al patrimonio architettonico.

Relatori : Emanuele Amodei, Paolo Pieri - Nerli

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright