venerdì 9 novembre 2012 ore 16:15
Art.1 della Costituzione Repubblicana, Manifesto per L’Italia
Associazione CITTÀ INFINITE in collaborazione con CNR ICVBC , Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta
Venerdì 9 novembre dalle ore 16:15 alle ore 17:15 - Sala Boito
Il nostro Patrimonio culturale e ambientale costituisce una risorsa strategica, straordinaria ricchezza affidata a cittadini e istituzioni, la sola priorità capace di promuovere un recupero d'identità e un senso d'appartenenza, oltre ad alimentare un importante volano di sviluppo economico.
Un tale Patrimonio, che tutto il mondo ci riconosce e invidia, deve essere posto al centro di ogni programmazione politica, sociale ed economica, deve essere conservato, valorizzato, tutelato e dunque finanziato, supportato, incentivato, agevolato, favorendo in tal modo lo sviluppo e la crescita economica di aree collegate come la formazione, la ricerca scientifica, le energie rinnovabili, la progettazione e riqualificazione urbana, la gestione del territorio, l'arte, il turismo, l'artigianato, l'enogastronomia, la salute.
La proposta di integrare l' Art. 1 della Costituzione non è solo un gesto simbolico ma un impegno di grande portata storica che investe le fondamenta del nostro stare insieme, che aspira a porsi quale punto di riferimento per il Paese, in grado di coinvolgere la sensibilità e responsabilità di tutti i cittadini e offrire così uno spazio degno alle nuove generazioni.
Coordinatore: Enrico Arrighini
Relatori: Paolo Bertoncini Sabatini, Piero Tiano, Alessandro Romanini
sito web |