ITALIANO I ENGLISH
 
 
  sponsor
 
 



 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

mercoledì 19 settembre 2012 ore 14:00
Iniziative fuori Fiera: II Seminario: Lessico giuridico nel restauro dell’arte contemporanea – normativa di riferimento. Arte contemporanea e Restauro: un nuovo patto

Associazione culturale lo Spino Bianco, Castello Malaspina di Fosdinovo
19 settembre 2012, dalle ore 14:00 alle ore 18:20, Castello Malaspina di Fosdinovo

Il tema di questo secondo seminario è il restauro dell’arte contemporanea attraverso un’analisi giuridico - terminologica dei rapporti contrattuali tra artista e committenza e gli altri soggetti del sistema dell’arte contemporanea (collezionisti, galleristi, istituzioni museali). I giuristi che curano la tavola rotonda (Ajani e Donati) propongono alcuni schemi di clausole contrattuali aventi ad oggetto le direttive di conservazione; la loro ricerca si arricchisce sulla base delle riflessioni svolte nell’ambito di questa giornata. In questa sede i partecipanti alla tavola rotonda mettono a disposizione la loro esperienza valorizzando alcuni aspetti su cui è necessario riflettere sotto un profilo teorico giuridico.
La Residenza Castello in Movimento - Castello Malaspina di Fosdinovo, è un luogo di pensiero per artisti, scrittori e intellettuali che tra luglio e settembre si apre al pubblico per spettacoli, mostre, attività seminariali e di laboratorio.
Quest’anno è stato dato avvio ad un percorso di studio in cui curatori ed operatori culturali sono invitati ad approfondire lo stile ed il vocabolario dell’arte contemporanea (italiano e inglese), la stesura dei testi critici, la bibliografia indispensabile fino a giungere alla terminologia giuridica e alla definizione stessa dei diritti/doveri nel sistema dell’arte contemporanea. In questo secondo seminario della stagione, attraverso una disamina dei profili di problematicità relativi alle direttive di conservazione, si ricerca la definizione di alcuni principi in grado di indirizzare le scelte di coloro che sono incaricati di conservare un determinato lavoro di arte contemporanea.

Coordinatori: Gianmaria Ajani, Alessandra Donati
Saluti: Massimo Gregorini, Stella Sanguineti, Elena Amodei
Interventi: Stefania Agnoletti, Antonio Rava, Maria Perla Colombini, Maddalena Fossombroni, Carola Haupt, Ilaria Gadenz, Dario Lasagni, Marina Pugliese, Barbara Ferriani, Luca Bertolo, Riccardo Benassi, Alberto Salvadori, Claudia Zani, Paolo Zani, Iolanda Ratti, Claudia Marchese, Rita Salis, Marta Cimò, Serenza Frantone, Gianni Bolognaro

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright