venerdì 9 novembre 2012 ore 13:45
Basilica Della Ss. Annunziata di Firenze. Interventi di restauro relativi all'affresco raffigurante la Madonna del Sacco di Andrea del Sarto ed il Crocifisso in bronzo del Giambologna (anni 2010-2011)
Fondazione Friends of Florence
Venerdì 9 novembre dalle ore 13:45 alle ore 14:45 - Sala Boito
Verranno presentati i due restauri eseguiti all'interno della Basilica della Ss. Annunziata a Firenze e terminati lo scorso anno (2011). Si tratta di due capolavori dell'arte fiorentina ed italiana del 1500, quali l'affresco con la Madonna del Sacco di Andrea del Sarto ed il Crocifisso in bronzo del Giambologna, collocati rispettivamente il primo nel Chiostro dei Morti e il secondo sull'altare della Cappella del Soccorso, all'interno della Basilica. I due interventi costituiscono un momento importante nell'ambito del restauro fiorentino e la loro presentazione al Salone potrà contribuire all'arricchimento delle conoscenze storiche e tecniche relative a due opere così importanti presenti sul territorio cittadino. I due restauri sono stati eseguiti rispettivamente da Cristiana Conti e Alessandra Popple della Ditta S.A.R.(affresco) e da Nicola Salvioli, per il Consorzio C.E.R., (Crocifisso).
Interventi interamente finanziati dalla Fondazione non profit “Friends of Florence”, Presidente Simonetta Brandolini D’Adda, con lo speciale contributo dei seguenti donatori: CIM Investment Management, con James e Ellen Morton per Andrea del Sarto, Robert e Kathleen Craine per Giambologna.
I restauri sono stati approvati ed eseguiti sotto la direzione di: Soprintendenza Speciale Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze – Soprintendente: Cristina Acidini. Direzione Tecnico-Scientifica per il restauro dell’affresco: Dott.ssa Brunella Teodori, Soprintendenza PSAE e Polo Museale della Città di Firenze. Direzione Tecnico-Scientifica per il restauro del Crocifisso: Dott.ssa Laura Lucchesi, Servizio Musei Civici di Firenze, Dott.ssa Brunella Teodori, Soprintendenza PSAE e Polo Museale della Città di Firenze.
Relatori: Brunella Teodori, Cristiana Conti, Alessandra Popple, Nicola Salvioli
sito web |