ITALIANO I ENGLISH
 
 
  sponsor
 
 



 
 
 
Homepage   I   Il Salone  I  Partner  I  Espositori  I  Visitatori  I  News ed Eventi  I  Info
 
 
News I Eventi I Galleria Fotografica I Rassegna Stampa
 
 
News ed Eventi I Eventi
Ricerca Eventi
per data 00/00/0000
Ricerca Eventi
nel testo

venerdì 9 novembre 2012 ore 14:30
Il Distacco dei Dipinti Murali tra fondamenti etici e necessità pratiche

Antonio Zaccaria, Restauro Beni Culturali
Venerdì 9 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:15 - Sala Bianchi

La “stagione degli stacchi” (Paolucci), ossia di campagne pressochè sistematiche di rimozione dei dipinti murali che hanno segnato anche il periodo dal dopoguerra agli anni Settanta, ha contribuito alla progressiva spoliazione di interni di palazzi, facciate esterne ed edifici religiosi e alla decontestualizzazione delle opere. L’orientamento attuale del mondo del restauro configura il distacco esclusivamente come operazione estrema di salvaguardia, autorizzato dalle Soprintendenze solo quando è l’unica soluzione possibile per la conservazione di un dipinto murale, ponendo fine agli abusi e alle speculazioni condotte in passato.

In realtà, emergenze come quelle poste in questi anni dai territori colpiti dal terremoto o da altri eventi catastrofici, pongono oggi il problema del distacco di nuovo al centro del dibattito; inoltre, sono aumentati i casi di dipinti del Novecento in private abitazioni o in edifici pubblici che hanno dovuto subire un distacco a causa di demolizioni o ristrutturazioni.
D’altro canto sussistono e in molti casi si incrementano i problemi di conservazione di dipinti strappati/staccati in passato, dovuti alla presenza di supporti non più idonei e all'alterazione dei materiali utilizzati nei vecchi interventi.
Il convegno si propone di presentare alcuni casi significativi di distacchi realizzati negli ultimi decenni, come punto di partenza per una nuova e attuale riflessione.

Tra di essi, alcuni casi d’intervento di distacco delle pitture murali operati in tempi relativamente recenti dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, analizzando le motivazioni che hanno portato alla scelta dell’intervento di distacco e le problematiche tecniche e materiche legate all’operazione.
Saranno presentati anche un “distacco mancato” negli anni ’90 sulla facciata di un edificio religioso, cui è stata preferita la demolizione degli intonaci dipinti più recenti per il recupero di lacerti di affreschi più antichi, e il recente distacco di dipinti realizzati intorno agli anni Cinquanta, unica soluzione per la conservazione in vista della completa ristrutturazione e modifica strutturale dell’edificio.
Saranno infine presentate alcune considerazioni sulla storia dei distacchi dei dipinti nel dopoguerra, sulle problematiche attuali di intervento sui dipinti strappati in passato e sulla loro eventuale ricollocazione o musealizzazione.

Relatori : Giorgio Bonsanti, Paolo Bensi, Fabrizio Bandini, Antonio Zaccaria, Carla Tomasi, Lucia Saccani, Piero Coronas
Referente dell’Evento : Antonio Zaccaria

sito web

mostra tutti gli eventi
 
 
 
 
credits admin © copyright