18/05/2009
Presenza della Turchia al Salone
Il 13 maggio la Pera Fine Arts, Istanbul ha confimato la sua presenza al Salone sia come espositore che come organizzatore di un evento culturale.
Pera Fine Arts presenterà il progetto RESELTAM al Salone:
Il convegno organizzato dalla Pera Fine Arts al Salone presenterà il progetto RESELTAM per lo sviluppo di un’istruzione a distanza per artigiani che operano nel settore del restauro per poter ricevere una formazione professionale basata sul Sistema di Qualificazione Europeo – European Qualification Framework. RESELTAM è stato approvato dall’Agenzia Esecutiva dell’Unione Europea per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura e ha preso avvio nel novembre 2007.
Tale progetto, finanziato per un biennio all’interno del programma Leonardo da Vinci “Sviluppo e innovazione”, analizzerà le esigenze formative e le attese degli artigiani e dei dipendenti che operano nel settore del restauro in Turchia, Polonia, Francia e Italia. Queste analisi verranno comparate agli attuali sistemi di formazione nelle quattro nazioni e verrà sviluppato un programma educativo rispondente ai dettami del Sistema di Qualificazione Europeo. Il sistema eLearning è basato su quattro indirizzi: Lapideo, Legno, Metallo e Muratura. Gli artigiani possono imparare materiali e oggetti, campi di lavoro, tecniche applicate, mantenimento, procedure, gadget e attrezzi adoperati in questi quattro indirizzi. I programmi educativi saranno verificati su gruppi di lavoratori rappresentativi in Italia, Turchia, Polonia e Francia. A conclusione del progetto verrà pubblicata una guida per gli utenti sul sistema di formazione a distanza.
I partners del progetto sono:
* Pera Fine Arts dalla Turchia (Private Pera Music and Handicraft Srl), che ha sviluppato il progetto;
* Ege University, Bergama Vocational College of Restoration dalla Turchia,
* ESTA Bildungswerk dalla Germania,
* Palazzo Spinelli Istituto del'Arte e il Restauro dall'Italia,
* Ecole d'Avignon from France,
* Budowlani Trade Union e NYSSA Vocational College dalla Polonia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.reseltam.eu.
sito web |