venerdì 12 novembre 2010 ore 14:00
Presentazione del libro 'La sicurezza nell'arte e nel restauro'. Un nuovo manuale.
Edizioni Paideia Firenze in collaborazione con l'Istituto per l'Arte e il Restauro
Venerdì 12 novembre - dalle ore 14,00 alle ore 14,45 - Sala Giuseppe Rosi
Viene presentato lo specimen della pubblicazione che vedrà la luce nel 2011 a cura di Marco Innocenti Degli. Il libro, basato sulle esperienze dell’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze, affronta in modo esauriente ogni aspetto legato alla sicurezza e salute sul posto di lavoro, alla luce delle più recenti disposizioni di legge.
Con l’emanazione del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e delle successive modifiche riportate nel D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, si è provveduto a riordinare e coordinare tutte le disposizioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dando uniformità alla tutela del lavoro su tutto il territorio nazionale. L’applicazione del decreto, oltre ad allineare il nostro paese ai più evoluti standard europei in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, segna una tappa fondamentale nel processo di sviluppo di una più efficace e partecipata “cultura della prevenzione” a tutti i livelli, da quello produttivo e sociale a quello delle istituzioni e del servizio pubblico in generale. Tutti, in qualsiasi luogo di lavoro, anche se con ruoli e responsabilità evidentemente diversi, partecipano in prima persona al perseguimento dell’obiettivo comune di innalzare i livelli di sicurezza nell’ambiente di lavoro. Il provvedimento ridisegna la materia della salute e sicurezza sul lavoro le cui regole – fino ad oggi contenute in una lunga serie di disposizioni succedutesi nell’arco di quasi sessanta anni – sono state rivisitate e collocate in un’ottica di sistema. La riforma è stata realizzata, da un lato, in piena coerenza con le direttive comunitarie e le convenzioni internazionali e, dall’altro, nel più assoluto rispetto delle competenze in materia attribuite alle Regioni dall’articolo 117 della Costituzione. Il D.Lgs. 81/08, che ha abrogato e sostituito gran parte della legislazione in materia di tutela della salute sicurezza nei luoghi di lavoro, ribadisce comunque le innovazioni introdotte dal D.Lgs. 626/94, in particolare viene confermato il ruolo dei lavoratori come parte integrante di un sistema che li coinvolge attivamente nel processo di sicurezza. La valutazione del rischio, la conseguente attuazione delle misure di prevenzione e protezione e la loro verifica sono i momenti fondamentali di un sistema di gestione della sicurezza sul posto di lavoro.
Altre azioni fondamentali sono la formazione e l’informazione dei lavoratori; il presente manuale è stato redatto ai sensi del D.Lgs. 81/08, Titolo I, Capo III, Sezione IV art. 36 al fine di dare un’informazione generale a tutti i lavoratori sulle normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e sui principali fattori di rischio presenti nelle varie attività svolte negli studi e nei laboratori artistici, artigianali e di restauro. Una parte della conferenza è destinata all’informazione di base sulla sicurezza nei cantieri.
Introduzione di Francesco Amodei.
Relatori: Marco Innocenti Degli, Silvia Marengo
sito web |