giovedì 11 novembre 2010 ore 11:30
La Ragione del restauro, da Comitato ad Associazione. Presentazione pubblica dell'Associazione
Comitato la Ragione del Restauro
Giovedì 11 novembre dalle ore 11,30 alle ore 13,30, Sala Camillo Boito
L’Associazione Ragione del Restauro nasce come naturale prosecuzione dell’esperienza maturata dall’omonimo Comitato. Si propone di tutelare e assistere coloro che, a vario titolo, operano legittimamente nel settore del restauro di Beni Culturali, favorendone la crescita professionale e civile: un Associazione di restauratori per e con i restauratori.
Un associazione con i piedi ben ancorati alle esigenze del presente, che guarda al futuro in modo costruttivo offrendo agli operatori l’opportunità di autorappresentarsi in modo diretto e consapevole.
Tutela delle diverse professionalità, interscambio culturale e interdisciplinare tra i diversi soggetti oltre ad una presa di coscienza collettiva della categoria per rispondere alle nuove esigenze del settore e della salvaguardia del Patrimonio Storico e Artistico della Nazione anche attraverso la collaborazione con associazioni e istituzioni, pubbliche e private, che perseguono i medesimi scopi.
Relatori:
Dario Nardella, vicesindaco di Firenze
Andrea Cipriani, restauratore, presidente dell'Associazione La ragione del restauro
Pietro Celli, avvocato
Miriam Ricci, restauratrice, docente di restauro lapideo presso l'accademia di belle arti di Carrara
Andrea Toniutti, restauratore, vicepresidente dell'Ass.ne La ragione del Restauro
Giovanna Bandini, restauratrice, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Di Napoli Rampulla Federica, restauratrice, Mibac, Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio
sito web |