giovedì 11 novembre 2010 ore 14:00
Premio Fondazione Paola Droghetti per la migliore tesi presentata allo Stato dell'Arte 8 e presentazione degli Atti VIII Congresso IG-IIC, Venezia, 2010
Nardini Editore e IG-IIC, Gruppo Italiano International Institute for Conservation
Giovedì 11 novembre dalle ore 14,00 alle ore 15,00, Sala Camillo Boito
PRESENTAZIONE DEL VOLUME LO STATO DELL’ARTE 8
Il congresso annuale Lo Stato dell’Arte 8 si è svolto quest’anno a Venezia dal 16 al 18 settembre a Palazzo Ducale ed ha avuto un ottima partecipazione sia dal punto di vista dei contributi che delle presenze durante i tre giorni dell’evento.
Interviene: Lorenzo Appolonia, presidente dell’IGIIC, Soprintendenza Beni Culturali, Aosta
PREMIAZIONE BANDO TESI: FONDAZIONE PAOLA DROGHETTI
PROFILO ISTITUZIONALE: FONDAZIONE PAOLA DROGHETTI
Intervengono: Il Presidente: Dott. Vincenzo Ruggieri
Il Segretario Generale: Prof.ssa Lia Piccolella
Quest’anno in concomitanza al congresso 'Lo Stato dell’Arte 8', è stato indetto un bando per la premiazione della miglior tesi.
La Fondazione Paola Droghetti è stata istituita il 19 Marzo 1998 da Vincenzo Ruggieri con le figlie Alessia, Marzia e Clarissa per onorare in modo degno e duraturo il nome della moglie e madre Paola Droghetti Ruggieri, restauratrice-conservatrice, prematuramente scomparsa.
L’attività della Fondazione viene svolta principalmente con partner pubblici.
Si sono nel tempo consolidati i rapporti con il ministero dei Beni Culturali e l’Istituto Centrale per il Restauro con cui la Fondazione ha stipulato una convenzione a tempo indeterminato per una o più borse annuali di studio da assegnare a diplomati meritevoli dell’Istituto. Contemporaneamente la Fondazione ogni anno individua lavori importanti da compiere e finanziare, sempre preferibilmente presso partner pubblici di primaria importanza.
Negli ultimi anni si è riusciti a sviluppare anche una interessante collaborazione con il Comune di Roma, attraverso la quale vengono individuati i lavori da effettuare. I relativi costi vengono poi finanziati dalla Fondazione stessa.
Al termine di ogni restauro viene organizzata e allestita una mostra. Inoltre viene pubblicato un volume sugli studi fatti e i relativi lavori.
L’attività già svolta dalla Fondazione riguarda:
1- Finanziamento di Restauri Conservativi.
2- Finanziamento di Borse di Studio.
3- Attività editoriale.
4- Organizzazione in esclusiva e partecipazione a Mostre.
sito web |