sabato 13 novembre 2010 ore 14:00
Il restauro architettonico trait-d’union con i Paesi del Bacino del Mediterraneo
Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti PPC di Sicilia
Sabato 13 novembre dalle ore 14,00 alle ore 15,00, Sala Leonetto Tintori
L’incontro si prefigge di presentare l’attività che la Consulta degli Ordini degli Architetti di Sicilia sta svolgendo per promuovere una serie di relazioni culturali ed economico-commerciali con i paesi emergenti del Bacino del Mediterraneo e della Penisola Arabica. Paesi che, ricchi di siti archeologici, monumenti e aree territoriali, stanno promuovendo una graduale e crescente apertura all’economia e agli scambi con le competenze straniere, per finanziare e attuare il risanamento dei centri storici.
La Consulta nel 2010 ha già promosso diverse iniziative tra cui la partecipazione alla fiera di “Project Lebanon” (Beirut 1-4 giugno 2010) e lo svolgimento di un Seminario Tecnico sul Restauro Architettonico a Casablanca (29 e 30 giugno 2010), con lo scopo di fornire competenze ed aggiornamenti sul restauro e il consolidamento per la tutela dei manufatti storico-architettonici ai tecnici e alle aziende locali. Con gli stessi intenti la Consulta parteciperà alla “Saudi Build 2010”, che si terrà in Arabia Saudita, a Riyadh, il prossimo ottobre.
Il contributo dei professionisti siciliani (attraverso le iniziative promosse dalla Consulta Regionale) alla formazione di competenze ed esperti nel restauro e consolidamento per la tutela dei manufatti storico-architettonici, con l'obiettivo di creare una cultura del restauro locale; ponendo contemporaneamente l'accento sulla complessità e sulla nuova ideologia del termine restauro non più inteso nella ristretta accezione di recupero del monumento ma possibile strumento di collaborazione tra paesi e di sviluppo dell'economia. Verranno presentati alcuni esempi progettuali esemplificativi delle metodologie di restauro adottate.
Relatori: Arch. Roberto Floridia, Responsabile Dipartimento Esteri, Gaetano Manganello
sito web |