giovedì 11 novembre 2010 ore 16:00
Presentazione del nuovo Dizionario del restauro. Tecniche Diagnostica Conservazione
Giovedì 11 novembre, ore 16,00-16,45 - Talking Corner di Kermes. La rivista del restauro.
a cura di Cristina Giannini, Nardini Editore
Partecipano: Giorgio Bonsanti; Cristina Giannini, Roberta Roani, Giancarlo Lanterna, Marcello Picollo, Deodato Tapete
Cristina Giannini, laureata a Firenze in Storia dell'Arte, svolge studi di storia del restauro e del collezionismo.
È titolare dell'insegnamento di Storia delle Tecniche Artistiche e di Storia del Restauro presso il II Ateneo di Napoli.
Roberta Roani, laureata in Storia dell'Arte a Firenze e specialista di storia del restauro e della statuaria antica, è titolare dell'insegnamento di Teoria e Storia del Restauro nel Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici e Storici dell'Università degli Studi di Firenze.
Giancarlo Lanterna, laureato a Firenze in Chimica, è Direttore del Laboratorio di Chimica 1 dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze; si occupa di diagnostica e analisi applicate alle opere d'arte, ricerca e sviluppo di materiali e metodologie di restauro. È membro della commissione di normativa europea CEN/TC346/WG2 e partecipa a progetti italiani ed europei.
Marcello Picollo, laureato in Geologia presso l'Università degli Studi di Firenze, ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo diagnostico per la conservazione delle opere d'arte nel 1991. Dal 2001 è ricercatore presso l'Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del CNR. Deodato Tapete, scienziato per la conservazione dei Beni Culturali, dottorando in Scienze della Terra presso l'Università degli Studi di Firenze, partecipa a progetti internazionali relativi alla conservazione e al restauro di siti archeologici e monumentali.
Giorgio Bonsanti, già Direttore della Galleria Estense di Modena, dei Musei dell'Accademia, di San Marco e delle Cappelle Medicee, a Firenze, già Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e docente alle Università di Torino e Firenze.
sito web |