venerdì 12 novembre 2010 ore 17:30
Rilievo ed analisi strutturale negli edifici storici
Prof. Alberto Cecchi, Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile
Venerdì 12 novembre dalle ore 17,30 alle ore 18,00, Sala Gaetano Bianchi
Il nostro intervento al Salone vuole mostrare, attraverso tre ricerche esposte e pubblicate negli atti di convegni internazionali, l’importanza del rilievo per la conoscenza della statica di edifici monumentali. Attualmente le innovazioni tecnologiche del laser e le tecniche matematiche della Computer Vision e dell’immagine digitale rendono più semplice questa attività.
La prima ricerca ha preso in esame il Ponte di Augusto a Narni: gli autori, eseguito un accurato rilievo del ponte con stazione totale laser, hanno esaminato l’opera sia attraverso la storia e la geografia, sia attraverso discipline innovative come l‘analisi ad elementi finiti e dell’immagine digitale.
La seconda ricerca ha chiarito, utilizzando i metodi della geometria differenziale, la geometria della superficie interna della Cupola del Brunelleschi, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Viene quindi definita una cupola semplificata, tipo-Brunelleschi, adatta ad una formulazione matematica, e la sua statica chiarita.
La terza ricerca si è occupata del lavoro di un ingegnere, Antonio Carcopino, il quale tra il 1825 e il 1828 progettò e costruì un ponte sospeso in ferro a Quinto (Firenze). Ciò mostra l’interesse dei suoi importanti committenti, il Principe Camillo Borghese e sua moglie Paolina Bonaparte, per le innovazioni tecnologiche degli anni a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. In particolare gli autori mostrano come attraverso il rilievo e la geometria del ponte sia possibile computare la tensione nei cavi di sospensione.
Relatore: Alberto Cecchi
docente del corso ANALISI STRUTTURALE DI COSTRUZIONE STORICHE presso la Facoltà di INGEGNERIA DI FIRENZE, Corso di Laurea Magistrale Ingegneria Edile
sito web |